Condizioni generali di vendita - Smood SA

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "CGV") si applicano a tutti gli ordini effettuati e ai contratti conclusi (di seguito denominati "ordine") tramite il sito web o l'applicazione mobile smood.ch di Smood SA o per telefono tramite il servizio post-vendita di Smood SA (di seguito denominato "smood.ch") tra un Cliente e Smood SA.

Le CGV sono parte integrante del contratto tra Smood SA ("Smood") e il Cliente che effettua un ordine (il "Cliente"). Effettuando un ordine, il Cliente conferma di aver letto, compreso e accettato senza riserve le condizioni generali. La versione francese prevale sulle versioni in altre lingue.

Smood SA si riserva il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento. La versione delle CGV pubblicate sul sito smood.ch al momento dell'ordine, sarà quella che prevale. In caso di differenze tra le CGV e le condizioni particolari menzionate nella conferma d'ordine, prevalgono queste ultime. La versione delle CGV non può essere modificata unilateralmente per l'ordine in questione.

2. Conto

Per effettuare un ordine, il Cliente deve creare un account sul sito web di smood.ch (di seguito denominato “Account ”). Il Cliente è l'unico responsabile dell'esattezza e della completezza dei dati che fornisce e deve comunicare ogni modifica, aggiornando il suo account, in particolare il suo numero di telefono, l'email e l'indirizzo di consegna. Il Cliente deve avere almeno 18 anni per creare un account smood.ch e ordinare su smood.ch. Qualsiasi comunicazione via email all'account di posta elettronica fornito dal Cliente sarà considerata come ricevuta dal Cliente.

Il Cliente è responsabile dell'utilizzo del suo Account e della sicurezza della sua password. È responsabilità del Cliente la gestione del suo Account e la rimozione dei differenti metodi di pagamento registrati sul conto. Il Cliente è responsabile di qualsiasi ordine effettuato, anche a sua insaputa, utilizzando il suo Account. Se il Cliente sospetta che un terzo abbia indebitamente accesso al suo Account, deve immediatamente cambiare la sua password e informare Smood.

I dati personali dei Clienti sono trattati in conformità alla politica di protezione dei dati personali.

Smood SA si riserva il diritto di cancellare gli account dei Clienti in caso di sospetta frode. Non sarà effettuato alcun rimborso del portafoglio virtuale del Cliente. Smood SA non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

L'uso improprio dei buoni non è consentito. In questo caso, Smood SA bloccherà e cancellerà l'account senza assumersi responsabilità o emettere rimborsi.

Nel caso in cui l'account del Cliente venga disattivato, Smood SA non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale saldo rimanente sul wallet.

3. Offerta

L'offerta è destinata alle persone fisiche o giuridiche che hanno il loro domicilio o la loro sede in Svizzera. I prodotti vengono consegnati solo a indirizzi in Svizzera e secondo le regole applicabili alle rispettive città. L'offerta è valida fino a quando appare su smood.ch e fino ad esaurimento delle scorte.

Le immagini pubblicate su smood.ch sono puramente indicative e non sono contrattuali.

4. Prezzo

Tutti i prezzi sono in franchi svizzeri e comprendono l'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Solo il prezzo visualizzato su smood.ch al momento dell'ordine, sarà valido.

Il prezzo di consegna appare separatamente nel carrello e sulla fattura.

5. Ordine

La visualizzazione dei prodotti su smood.ch non è giuridicamente vincolante. Sebbene Smood si impegni a fornire informazioni il più possibile complete e aggiornate, le informazioni presenti sul sito web o su qualsiasi altro canale di comunicazione utilizzato da Smood (in particolare le descrizioni dei prodotti, le foto, i prezzi, le scorte disponibili e i tempi di consegna) hanno solo scopo informativo. Esse non costituiscono un'offerta da parte di Smood e possono essere modificate in qualsiasi momento. Solo la conferma dell’ordine è ufficiale.

Smood SA non vende alcolici o tabacco ai minori di 18 anni. I Clienti che acquistano tali prodotti confermano di avere almeno 18 anni. Inoltre, la data di nascita deve essere fornita nell'account del Cliente per l'acquisto di bevande alcoliche. I Clienti che hanno ordinato bevande alcoliche devono essere in grado di fornire un'identificazione su richiesta.

Smood SA considera ogni ordine effettuato su smood.ch come una richiesta di concludere un contratto con Smood SA. Si tratta di un'offerta ferma e definitiva. Qualsiasi offerta fatta dal Cliente è subordinata al pagamento preliminare dell'intero prezzo con una modalità di pagamento accettata da Smood (cfr. art. 11). Poiché i pagamenti sono gestiti da intermediari finanziari, i dati bancari del Cliente non vengono mai trattati da Smood.

Dopo la trasmissione dell'ordine, Smood conferma l'accettazione dell'ordine tramite email, fermo restando che Smood potrà in qualsiasi momento rifiutare un ordine non consegnato senza dover giustificare il rifiuto. In tal caso, il Cliente verrà informato immediatamente e i pagamenti effettuati verranno rimborsati. Nessun risarcimento è dovuto al Cliente.

Tenuto conto dei brevi tempi di consegna e della deperibilità dei prodotti, gli ordini confermati non possono essere modificati o annullati e i prodotti consegnati non possono essere restituiti o cambiati.

Le informazioni memorizzate da Smood o dagli intermediari finanziari costituiscono una prova inconfutabile degli ordini e delle transazioni finanziarie.

6. Pagamento

Al momento della conclusione del contratto, il Cliente è tenuto a pagare l’importo dell’ordine a Smood.

Tutti i pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

Sono accettati i seguenti metodi di pagamento: Mastercard, Visa, PostFinance, Acquisto su fattura, PayPal, American Express, Lunch Check, Buoni regalo Smood, Diners club, Discover, Twint, criptovaluta.

Smood SA si riserva il diritto di applicare un supplemento del 10% se i prodotti vengono preparati dopo la trasmissione dell'ordine ai Partner. Se una volta che l'ordine è stato elaborato dal Partner l'importo della fattura non raggiunge l'importo più il 10%, la differenza indebita sarà rimborsata al Cliente.

MF Group/POWERPAY, in veste di fornitore di servizi esterno, offre la modalità di pagamento “contro fattura”. La fattura ordine consente di pagare in modo semplice l’acquisto online contro fattura. Qualora non effettuiate un pagamento nell’intervallo di tempo dato, nel mese successivo riceverete a posteriori una fattura mensile con il riepilogo dell’ordine. Alla stipula del contratto di acquisto, POWERPAY si fa carico del credito da fattura generato e avvia le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto con fattura, oltre alle nostre CG, accettate le "https://www.powerpay.ch/it/agb". (powerpay.ch/it/agb).

Se durante un’ordine, avviene un malfunzionamento di pagamento, il quale genera una fattura su Smood, il Cliente accetta che Smood debiti direttamente la sua carta di credito disponibile sul suo Account.

7. Consegna

L'indirizzo di consegna del Cliente deve trovarsi in Svizzera, in una zona in cui Smood SA è attiva.

Tutte le consegne saranno effettuate all'indirizzo di consegna e secondo le istruzioni fornite dal Cliente. Se le istruzioni di consegna sono incomplete (dati inesatti, accesso impossibile, ecc.) o se non è presente nessuno per ricevere l'ordine, Smood ha il diritto di assolvere l'obbligo di consegna depositando l'ordine nel luogo più vicino al luogo di consegna indicato, a meno che il Cliente non fornisca immediatamente ulteriori informazioni utili. La presenza del Cliente al momento della consegna è fortemente raccomandata affinché la merce possa essere consegnata in condizioni ottimali.

Nel caso in cui il Cliente scelga di ritirare il suo ordine presso il ristorante o il punto vendita, l'ordine si considera consegnato nel momento in cui il Cliente lo ritira presso il ristorante o il punto vendita fornendo il codice di ritiro relativo all'ordine.

Tempi di consegna

I tempi di consegna disponibili sono indicati su smood.ch. Può esserci un ritardo tra l'orario di consegna desiderato e quello effettivo, a seconda del traffico e delle condizioni esterne. I tempi di consegna sono sempre forniti a titolo indicativo e l'annullamento dell'ordine da parte del Cliente per questo motivo è espressamente escluso.

Generi alimentari

Per gli alimentari, se il Cliente ha selezionato il campo "Prodotto sostitutivo", Smood SA farà del suo meglio per fornire un prodotto sostitutivo a un prezzo più o meno equivalente. Una variazione di prezzo verso il basso è quindi possibile. Una email sarà inviata al Cliente dopo la preparazione dell'ordine per informarlo della modifica.

Tutti i tempi di consegna sono forniti a titolo indicativo e l'annullamento dell'ordine per ritardi è esplicitamente escluso.

Spese di consegna

Le spese di consegna sono elencate separatamente dai prodotti nel carrello e sulla fattura.

Rispetto della catena del freddo

Smood SA si impegna a rispettare la catena del freddo fino alla consegna dell'ordine all'indirizzo indicato.

Il Cliente si impegna a controllare l'ordine immediatamente dopo il ricevimento.

8. Commissioni per i servizi Smood

Smood potrà modificare le tariffe per i Servizi secondo quanto ritenuto necessario o appropriato per la propria attività, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le Commissioni di Consegna, la Tassa di Servizio e il Supplemento di Valore min.

Tassa di servizio :
Smood si riserva il diritto di addebitare una "Commissione di Servizio", per la fornitura dei propri Servizi, che può essere soggetta a modifiche. Il Cliente sarà informato di qualsiasi Tassa di Servizio applicabile e delle tasse da acquistare quando si effettua un ordine.

Supplemento di valore minimo :
Smood si riserva il diritto di addebitare un "Supplemento di Valore Minimo", per ordini inferiori al valore minimo dell'ordine (definito e stabilito dal partner) che può essere soggetto a modifiche. Il Cliente sarà informato di eventuali Supplementi di Valore Minimo applicabili all'acquisto quando si effettua un ordine. Il Cliente potrà scegliere se pagare il supplemento per il mancato raggiungimento del valore minimo dell'ordine sul proprio carrello, OPPURE continuare ad aggiungere altri prodotti al proprio carrello fino a quando il Supplemento del Valore Minimo non sarà annullato.

9. Indicazione di origine e allergeni

Le informazioni su origine, provenienza ed allergeni disponibili nella "bolla informativa" su smood.ch sono fornite dai fornitori. Smood assicura che queste informazioni (ad esempio nutrizione, dimensioni, peso) siano il più accurate possibile sulla base di questi dati. Le descrizioni dei prodotti pubblicate nel negozio online sono aggiornate regolarmente e con la massima cura. Nonostante questi sforzi, è possibile che questi dettagli siano errati o incompleti e Smood non può garantire la loro accuratezza o completezza. In caso di contraddizione, fanno fede le informazioni sulla confezione del prodotto. Per domande specifiche sulla qualità di un prodotto (come l'origine o gli allergeni), il cliente è invitato a contattare Smood telefonicamente al numero +41 900 009 009 (Fr. 0,99/min) o per e-mail al seguente indirizzo: support@smood.ch.

10. Alimentari

Per quanto riguarda gli alimentari, si noti quanto segue:

Servizio

La valutazione dei prodotti include i difetti relativi ai seguenti aspetti: freschezza, qualità di frutta e verdura e prodotti freschi, superamento della data di scadenza, danni durante il trasporto, consegne incomplete, difetti di fabbricazione o imballaggio.

Non saranno rimborsati i prodotti il cui stato non corrisponde alle aspettative del Cliente (per esempio le caratteristiche gustative), i prodotti freschi, la frutta e la verdura il cui deterioramento è dovuto alla ricezione tardiva della merce da parte del Cliente e i prodotti ordinati per errore.

Prodotti

Poiché le informazioni sul prodotto possono essere modificate in qualsiasi momento, si raccomanda di controllare regolarmente la lista degli ingredienti sulla confezione e di leggere le informazioni sulle allergie. Prima di utilizzare il prodotto, il Cliente deve sempre consultare le informazioni specifiche relative ad allergeni, intolleranze, diabete, ecc. Le informazioni riportate sulla confezione fanno fede.

Le descrizioni dei prodotti pubblicate nel negozio online sono aggiornate regolarmente e con la massima cura possibile. In casi eccezionali, può succedere che queste descrizioni non corrispondano alle informazioni riportate sulla confezione del prodotto. In questo caso, fanno fede le informazioni riportate sulla confezione.

Smood si riserva il diritto di limitare le quantità di acquisto di alcuni prodotti e di non effettuare la consegna in caso di ordini eccezionalmente pesanti o di grandi dimensioni. Nel caso di un tale ordine, verrà effettuata una verifica con il Cliente.

Se un prodotto non è disponibile al momento della consegna, non sarà fatturato e non sarà consegnato successivamente.

Per le merci vendute a peso (frutta, carne, formaggio, ecc.), si applica il prezzo di mercato per unità di peso. La quantità effettivamente consegnata e quindi il prezzo finale che appare in fattura può differire leggermente dal valore originariamente indicato nell'ordine. Per i prodotti freschi preconfezionati e già etichettati, si applica il prezzo valido al momento della messa a disposizione della merce.

Gli alimenti surgelati vengono consegnati con il resto dell'ordine Smood nei soliti tempi di consegna. Gli alimenti surgelati non possono essere consegnati separatamente.

Limite quantità per ordine e per prodotto

Bevande per unità : 24
Latte in confezione multipack : 5
Latte per unità : 24
Farina : 40
Lettiera per gatti : 8

Inoltre, la quantità di prodotti ordinati deve essere adeguata al normale consumo domestico. In caso contrario, Smood SA si riserva il diritto di limitare la quantità di prodotti ordinati o, se necessario, di aumentare le spese di consegna a seconda della capacità di Smood SA di consegnare le quantità richieste.

Cumulus

Il programma Cumulus non è attivo sulle piattaforme di Smood. Ciò significa nessuna raccolta di punti Cumulus, nessuna offerta Cumulus e nessun affare relativo a Cumulus.

11. Reclami e garanzia

Eventuali difetti dei prodotti venduti devono essere segnalati immediatamente alla consegna, e al più tardi entro 24 ore, sia per telefono al numero +41 900 009 009 (Fr. 0,99/min) sia per e-mail al seguente indirizzo: support@smood.ch. Se il reclamo è giustificato, il Cliente sarà rimborsato del prezzo di acquisto dei prodotti difettosi direttamente nel suo portafoglio Smood. Smood si riserva il diritto di esigere la prova del difetto. Qualsiasi altra garanzia è esclusa nella misura consentita dalla legge.

12. Portafoglio virtuale - Rimborsi, saldo, credito

Se il Cliente ha diritto a un rimborso o a una nota di credito, in particolare a seguito a un reclamo, indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata, questo sarà accreditato sul conto del Cliente (portafoglio) e potrà essere utilizzato per acquisti su smood.ch. Ogni Cliente dispone di un portafoglio virtuale sul suo conto che può essere accreditato secondo le seguenti modalità:

. Programma fedeltà: Il saldo del programma fedeltà di un Cliente scade dopo 90 giorni dalla data di acquisto.
. Gesto commerciale: L'importo ottenuto per gesti commerciali scade dopo 90 giorni dalla data di acquisto.
. Rimborso di prodotti o ordini non consegnati: Il saldo del credito per prodotti o ordini non consegnati scade 365 giorni dopo il ricevimento del rimborso.
. Buono regalo: I buoni regalo su smood.ch scadono 365 giorni dopo la data di emissione. Per ogni ordine è possibile utilizzare un solo buono Smood. L'uso improprio dei buoni non è consentito. In questo caso, Smood SA bloccherà e cancellerà l'account senza assumersi responsabilità o emettere rimborsi.

I pagamenti effettuati con Lunch Check che fossero soggetti a un eventuale rimborso saranno effettuati solo attraverso il conto del Cliente sul portafoglio virtuale.

Il saldo del portafoglio non matura alcun interesse.

13. Diritto applicabile e foro competente

Il diritto svizzero è applicabile alla relazione tra il Cliente e Smood SA.

Il foro competente per le persone fisiche è Ginevra o il luogo di residenza del Cliente. Il foro esclusivo per le persone giuridiche è Ginevra. È riservato il ricorso al Tribunale federale.

14. Contatto

Indirizzo postale: Smood SA, Chemin du Pré-Fleuri 3, 1228 Plan-les-Ouates, Svizzera

CGV aggiornato - Febbraio 2022

Tutti i diritti di questo documento appartengono all'autore. Qualsiasi riproduzione, senza licenza preventiva, è severamente vietata.

DISCLAIMER: La versione inglese di queste CGV è una traduzione dell'originale francese. In caso di discrepanza, l'originale francese delle Condizioni generali di vendita prevale.

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